Un anello che racconta una storia!

Questa tipologia di anelli, gli anelli chevalier o sigillo, ha una tradizione peculiare che aggiunge al mero aspetto estetico e ornamentale, la forte valenza simbolica. L’anello sigillo indicava un’appartenenza ad una famiglia nobile o ad una corporazione, oppure ancora rappresentava un certo status sociale e di conseguenza assumeva di potere. Il potere derivava da un’utilità specifica dell’anello, ovvero quella di siglare con la ceralacca e secretare i documenti con il simbolo riconoscibile del firmatario, che pertanto doveva avere l’autorità per validare il contenuto.

Chevalier in francese, signet o pinky ring in inglese, sigillo in italiano: era l’anello utilizzato nell’antichità per pressare la cera e siglare le lettere. Insomma, una specie di firma certificata dell’aristocrazia, con lo stemma di famiglia espressione di ricchezze, terre, castelli e potere. Chi riceveva una lettera chiusa con la cera lacca, verificava l’impronta dell’anello sul sigillo, per avere la sicurezza dell’autenticità.
Fonte: Gioiellis.com

Anello con temma nobiliare con diverse angolazioni

 

Status symbol o moda? L’anello con sigillo parla di  chi lo indossa.

Oggi gli anelli sigillo hanno perso parte di quella funzione originale per diventare spesso un semplice ornamento di moda, soprattutto maschile. Tuttavia abbiamo realizzato anelli Chevalier che avevano lo scopo di ricordare e mostrare il blasone familiare.

Chi commissiona un anello Chevalier dal significato originale spesso lo fa con metalli preziosi (in oro bianco o giallo, ma anche bicolore come in foto) per un richiamo all’antica funzione di mostrare una certa influenza o quantomeno tradizione.

L’anello sigillo è un anello senza tempo, che mantiene perfettamente il suo valore e anzi il tempo lavora sulle superfici rendendo l’oggetto sempre più antico e carico di fascino.

Se l’anello di fidanzamento è per antonomasia un gioiello che l’uomo regala alla sua donna, l’anello Chevalier è diventato una perfetta idea regalo per l’uomo. Sarà sicuramente apprezzato dagli uomini che amano mostrasi e affermare la propria personalità.

Anello con simbolo inciso, realizzato con due ori diversi
Un anello Chevalier realizzato in oro bianco e oro giallo, con un simbolo inciso e smaltato

Chiamaci al +39 351 549 6322 o scrivici subito compilando il modulo alla pagina contatti!
Ti risponderemo al più presto e saremo a tua disposizione per creare il tuo anello Chevalier con sigillo personalizzato…

Salva

Salva

Salva

Salva

Scroll Up
This is default text for notification bar