Un’autentico laboratorio orafo della tradizione milanese

Il Laboratorio orafo artigianale Meda è un contesto spazio-temporale molto particolare, forse unico.
Il tempo sembra quasi essersi fermato, ma lo vedi anche correre, qua e là in alcuni dettagli, attraverso i decenni del secolo scorso fino ad arrivare improvvisamente ai giorni nostri.

Quadri e sculture si distinguono come attimi e scorci di inizio ‘900. Si rincorrono elementi di design e forme di proto-design.
Preziosi libri e manuali tecnici di oreficeria, gemmologia, arte, architettura e disegno industriale, ma anche testi di psicologia, scienza, salute e magia bianca.
Sul tavolo, la lente tipica di chi lavora con attenzione miscroscopica ai dettagli. Il fuso per misurare gli anelli. L’anelliera che ha rilevato e rivelato la misura esatta delle dita delle donne e degli uomini che, nei decenni, sono passate di qui. Appoggiati sul ripiano del banchetto, ma sempre a portata di mano, alcune vecchie lime pesanti, le mille punte tutte diverse fra loro, il martelletto di precisione usurato dai colpi, il calibro per calcolare al millimetro ogni nuovo spessore e il bulino per le incisioni più piccole.

In un angolo fa capolino… un timido e spaesato smartphone.

Visitare il laboratorio di un’orafo: esperienza artigianale

Girando per le stanze del laboratorio sembra quasi di percepire, di fuori, il rumore di una Milano antica e nel pieno del suo sviluppo: elegante e laboriosa ieri come oggi.

Il tipico banchetto in legno segnato dall’usura. I ferri del mestiere consumati ma ancora utili. Le mani sporche e infaticabili. I metalli preziosi pronti a prendere forma. Alcuni pezzi grezzi da rifinire. L’odore di bruciato dopo aver fuso la materia. I macchinari del nonno, sebbene ormai datati e totalmente manuali, sono efficaci ancora e riempiono di orgoglio.

Trascorrere del tempo qui è come se permettesse di imparare qualcosa di più su se stessi e sul mondo.
Un’esperienza vera. Per noi abituati a vivere e acquistare sul web, una rivoluzione.
La ri-evoluzione artigianale.

Se ti affascina il concetto di artigianalità e stai cercando di capire quale sia l’anima di un laboratorio orafo, potresti leggere alcuni approfondimenti che abbiamo pubblicato tra le nostre Storie preziose:

 

This is default text for notification bar