Oggi più che mai abbiamo fame e sete di esperienza.
Cos’è l’esperienza? Il contrario del lockdown, l’antitesi della quarantena, la zona multicolore fuori dalla zona rossa. La vita in play: quella che viene prima e dopo che è stata messa in pausa.

Da oggi si lavora in art-working

E il Gioiello Artigianale è un’esperienza. Un’esperienza personale.
Ogni volta che ci sediamo al banchetto, fondiamo dell’Oro, diamo forma al metallo, prendiamo in mano le nostre lime, il traforo e le sue innumerevoli punte… Ogni volta che selezioniamo le pietre migliori, i diamanti più luminosi, i tagli più brillanti…
Ogni volta che ci confrontiamo su una complessità tecnica con i nostri colleghi artigiani Incisori e Incassatori… E soprattutto ogni volta che incontriamo un cliente nuovo o un volto famigliare: i suoi desideri, le sue aspettative, l’emozione per un momento importante della sua vita, l’affetto e il bene per qualcuno che rende speciale e unico quel momento…
Ogni volta è un’esperienza. Nuova e meravigliosa.


Per noi questo nostro mestiere è l’esperienza di una vita: quella che era già prima dei nostri Maestri – nonno Dante e papà Mario – e che abbiamo ricevuto come preziosa eredità.

Ma anche per i nostri clienti, ormai lo sappiamo, un Gioiello Artigianale può diventare un’esperienza personale, sempre nuova e sorprendente: questa è la sfida

Immaginare il Gioiello, cercare ispirazioni, magari anche abbozzarlo e poi venirci a trovare in Laboratorio: condividere i gusti e il carattere unici della persona che lo indosserà e, ancora, chiedere consiglio, lasciarsi guidare, scegliere insieme le soluzioni tecniche ed estetiche più efficaci e i materiali più preziosi. E poi, cominciare a condividere i disegni e i progetti grafici, correggere insieme i dettagli finali e infine attendere, con un pizzico di paziente curiosità, che il Gioiello prenda forma fino ad aprire quella scatola e vederlo per la prima volta: nuovo, luminoso, elegante e sempre capace di andare oltre alle aspettative. Quello è il momento magico. Il nostro magic-wow-moment: quello che amiamo di più!

 

Un’esperienza: la nostra e la vostra esperienza

Proprio per questo, ormai diversi anni fa’, abbiamo cominciato a immaginare di renderla possibile per tutti e abbiamo provato a mettere al servizio di ciascuno questa meravigliosa esperienza artigianale e personale. Non si è trattato di impostare un e-commerce, non si è trattato di vendere online Gioielli preconfezionati o modelli di collezione. Quello lo fanno già in tanti. E non è un’esperienza.
Si tratta di immaginare e disegnare insieme a ciascuno un Gioiello – il suo Gioiello personalizzato o unico – per poi infine realizzarlo su misura e su disegno. Si tratta insomma di fare un’esperienza. Insieme.

E oggi sappiamo quindi con certezza che questo è possibile anche per chi è lontano – all’estero o in altre zone d’Italia – e per chi per qualsiasi motivo non ha la possibilità di venirci a trovare nel nostro Laboratorio Orafo.
Attraverso gli strumenti digitali più semplici (computer, smartphone, tablet, …) possiamo incontrare ciascun nostro cliente, raccontargli la nostra storia e – pur mantenendo abbondamente le dovute “distanze di insicurezza” – siamo sicuri di riuscire a conoscerlo da vicino, capire i suoi desideri, i gusti e le aspettative della sua persona (o dell’occasione) speciale e che ha deciso di voler celebrare con un Gioiello unico e artigianale.

 

una infografica mostra i 4 passaggi per realizzare un anello da remoto

Si comincia con un semplice appuntamento telefonico ma anche via whats-app, skype, zoom, … gli strumenti sono diversi e tutti molto efficaci. Via mail poi si condividono tutte le informazioni e le immagini utili (suggestioni, foto di riferimento, precedenti realizzazioni ma soprattutto bozze, disegni, progetti grafici e relative correzioni e richieste personali). Ciascun cliente è personalmente e decisamente coinvolto nella genesi fin dai primi step di progettazione e definizione su carta del Gioiello. Questo scambio di materiali e informazioni genera un coinvolgimento che gli permette di essere uno dei protagonisti della creazione del suo Gioiello e di essere sicuro del risultato finale che, fino a poco prima, aveva potuto solo immaginare. Inoltre, ormai lo sappiamo bene, questo coinvolgimento in un’ esperienza personale è l’aspetto di un Gioiello che più arriva al cuore della persona che lo indosserà.

E’ per questo che, da sempre, l’aspetto dell’esperienza personale la mettiamo al primo posto nel nostro Laboratorio… ma ormai anche nelle vostre case. E oggi, più che mai, siamo pronti e felici di continuare a farlo.

Perche questo è il nostro modo di lavorare in Art-Working.

Scopri alcuni dei nostri modelli di anelli artigianali!